BANDO DI CONCORSO – Premio Nazionale Scriveredonna 2018
Viene prorogata fino al 12 settembre 2018 la scadenza per la partecipazione al Premio Letterario Nazionale “Scriveredonna” 2018, il più noto e longevo premio riservato alle donne.
L’Associazione Culturale Tracce di Pescara, in coerenza con le attività svolte, intende incoraggiare e valorizzare la scrittura femminile.
1) Istituisce allo scopo un premio annuale per la Poesia inedita in lingua italiana.
2) I testi non dovranno superare le 50 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 30 cartelle e consisteranno in una raccolta di poesie.
3) Le opere dovranno pervenire per email entro e non oltre il 12 Settembre 2018 alla Segreteria del Premio Nazionale “Scriveredonna”:
premionazionalescriveredonna@gmail.com
4) Il Primo foglio di ogni fascicolo o file dovrà portare la dicitura “Premio Letterario Nazionale Scriveredonna 2018”, ed indicare le generalità: indirizzo, numero telefonico, e-mail dell’autrice.
Inoltre ogni autrice deve sottoscrivere la dichiarazione che le poesie partecipanti al concorso sono state composte dall’Autrice e sono di sua proprietà.
5) L’attribuzione del Premio è disciplinata come segue.
La giuria, composta da Marcia Theophilo, Anna Maria Giancarli, Nicoletta Di Gregorio, sceglierà le prime tre opere che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide.
Il Primo Premio consisterà nella pubblicazione in volume dell’opera vincitrice a cura delle Edizioni Tracce.
Alle prime tre classificate e alle finaliste verranno date targhe e riconoscimenti personalizzati, e donate alcune opere di una artista italiana.
6) La premiazione avverrà il 30 novembre 2018 alle ore 17,15 a Pescara presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara.
Alla cerimonia dovranno presenziare le vincitrici; in casi eccezionali potranno essere sostituite da persone da loro designate.
7) L’esito del concorso verrà reso noto tramite i mezzi d’informazione.
8) I dattiloscritti inviati non verranno restituiti. Solo ai fini della pubblicazione in volume o in antologia ogni autrice con la partecipazione al Concorso concede pro bono pubblico i diritti non esclusivi di pubblicazione dei testi partecipanti.
9) La partecipazione al Premio è gratuita.
10) La partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente regolamento, e qualsiasi inosservanza è motivo di esclusione dal Concorso.
Per informazioni: edizionitracce@gmail.com