Il Premio Eccellenze di Casa Nostra 2019 a Sandra e Mauro, titolari dell’Agriturismo La Capezzagna.
Un grazioso agriturismo nel cuore verde dell’Abruzzo, tra il mare Adriatico con le sue bandiere blu e il Parco Nazionale della Majella (l’unica montagna d’Europa sulla quale si può sciare guardando il mare); un piccolo albergo in piena campagna, adagiato sul versante sinistro del fiume Foro. Un’oasi per la famiglia che vuole vivere secondo i ritmi stagionali della natura e dei suoi prodotti, ma con tutte le possibilità del turismo concentrate entro pochi chilometri dallo sci al mare, dal golf alle escursioni sulle vie degli eremi e delle città d’arte. Il sole, l’aria, l’acqua più buona d’Italia che sgorga dalle vicine sorgenti dell’Appennino, il paesaggio dei campi, la tranquillità per ritemprare il corpo e lo spirito: tutto nel piccolo scrigno de “La Capezzagna”.
“La Capezzagna” sembra un termine dialettale, ma non lo è. Si tratta, infatti, di un termine tecnico della lingua italiana che sta a significare una stradina interpoderale a servizio delle aziende agricole. L’idea, la passione e l’amore per l‘agriturismo nascono nel 1992; Mauro e Sandra, dopo esperienze lavorative e di formazione nel settore agrituristico si dedicano alla ristrutturazione del fabbricato e delle coltivazioni.
“La Capezzagna” sorge su una collina denominata località Taraborrelli, di proprietà dei nonni e bisnonni di Sandra. Questi, agli inizi del ‘900 acquistano la proprietà dal signor Marcone che aveva annessa all’azienda una torre, la più alta della vallata, un piccolo maniero che nel 1943/4, durante gli eventi bellici, è stata fatta brillare con sette mine.
I Taraborrelli da sempre dediti all’agricoltura, ricostruirono con i resti della deflagrazione nove abitazioni per i mezzadri i quali si dedicavano alla coltivazione del fondo. Una di queste case è oggi diventata “La Capezzagna”; una piccola azienda agricola che ha come obiettivi primari la produzione di uve di elevata qualità per vini importanti e l’accoglienza familiare riservata agli ospiti, alloggiati in piccole suite. L’azienda agricola ha una superficie di circa cinque ettari coltivati a vigneti specializzati allevati a filare, uliveto e orto per il fabbisogno familiare ed agrituristico. La posizione centrale rispetto alle mete più interessanti e visitabili dell’Abruzzo, rendono l’azienda punto di riferimento e di relax in confortevoli sistemazioni con mobili in arte povera, coccolati come a casa propria.
La struttura può ospitare al massimo dieci persone in tre unità indipendenti con ingresso autonomo. L’edificio è molto semplice, su due livelli: il piano terra è destinato all’ospitalità agrituristica, il primo piano è destinato all’abitazione dei proprietari.
Tutto fa pensare ad una grande passione per le piccole cose come il mangiare o stare vicino al camino, come una volta, coccolati dalla cortesia di Sandra e Mauro che sono felici di accogliervi nel loro agri turismo. Rifiniture, curatissime nei particolari, il piccolo giardino che circonda la struttura, i prodotti che l’azienda può offrire, come le confetture … o il peperoncino sottolio.
Qui si viene per riposare, mangiare bene, bere con gusto, ma anche per godere del meraviglioso territorio d’Abruzzo, la Regione Verde d’Europa. La struttura è a pochi chilometri dalle piste da sci(25) e dalle spiagge che si affacciano nel Mare Adriatico (7). Gli ospiti dell’agriturismo possono poi partecipare alle attività che qui si svolgono o scegliere di prendere parte alle escursioni guidate, alla scoperta, per esempio di tanti luoghi affascinanti, come l’Eremo di S. Bartolomeo a Roccamorice (a 36 Km), o l‘eremo di Santo Spirito a Serramonacesca (37 Km). Da visitare anche la cascata di San Giovanni a Bocca di Valle (27 Km).
La Capezzagna è ubicata nel Comune di RIPA TEATINA paese arroccato su una collina circondata da alture e ampie vallate tappezzate dalle tipiche coltivazioni della zona, su tutte dominano vigneti ed uliveti, un tempo adibiti all’allevamento di bachi da seta.
Lo sguardo da un lato carpisce un ritaglio di mare e dall’altro la catena montuosa della Majella.
La vicinanza ad entrambi permette in pochi minuti di raggiungere le località balneari e montane, oltre alle città maggiori, Chieti e Pescara, alle quali è ben collegata attraverso un’ottima rete di arterie stradali.
Clima salubre e mite per molti mesi dell’anno, ideale per coloro che amano tornare alla quiete del piccolo borgo dopo escursioni su cime non troppo impervie o su spiagge ancora a dimensione familiare.
Olio extravergine di oliva, pasta di olive, sottoli, succhi di frutta, ortaggi, confetture e vino tutto rigorosamente di qualità.