Alexian Santino Spinelli con il suo gruppo ALEXIAN GROUP è tra i massimi rappresentanti al mondo della cultura romanì, con il suo gruppo, composto da 9 musicisti, 3 vocalist e 3 danzatrici , ha girato il mondo e suonato nei maggiori festival nazionali ed internazionali. La loro musica sprigiona energia e regala momenti di assoluto spettacolo ed emozione. Centinaia sono le partecipazioni radiofoniche e televisive nazionali. Ha suonato per Papa Benedetto XVI a Bresso in mondovisione e 3 volte per Papa Francesco. Ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come Museo Maxxi di Roma, Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, al Parlamento Europeo a Bruxelles, a Palazzo Chigi a Roma. L’ Alexian Group, guidato da Santino, nei suoi concerti conduce il pubblico in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale, un concerto in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni. Musica che spazia dall’ambito familiare che suonano per tramandarsi, comunicare e restare uniti, con una ricchezza di ritmi, melodie e armonie. È fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento dell’Unione Internazionale Romaní (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli romaní, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Nel 2002 Spinelli è stato docente di Lingua e Cultura Romanì (romanologia) presso l’Università degli Studi di Trieste, presso il Politecnico di Torino. Docente di Lingua e Cultura Romanì – Lingue e processi interculturali – presso l’Università degli Studi di Chieti dal 2008, ha anche tenuto un corso seminariale all’Università di Teramo nell’anno accademico 2013/2014. Nel 2003 viene nominato vicepresidente del parlamento dell’IRU e ambasciatore dell’arte e della cultura romani nel mondo per l’IRU e nel 2007 vicepresidente dell’IRU. È presidente nazionale della federazione FederArteRom.
Lunedì 22 Luglio alle ore 17:30 Intervista a… Alexian Santino Spinelli, Ex Manifattura Tabacchi, Città S. Angelo, l’attore racconterà le sue emozioni, successi e i progetti.
Angulum diVino “Book Art & Wine” è un contenitore culturale che si prefigge di far conoscere l’editoria Abruzzese, avvicinare alla lettura e all’arte attraverso presentazioni letterarie, vendita di libri, mostra collettiva, musicisti e artisti. L’arte per Angulum diVino è intesa in ogni sua forma, il Chiostro di S. Francesco, ogni giorno dalle 18,30, sarà dedicato anche alla degustazione e vendita di vini abruzzesi. L’organizzazione ha selezionato le migliori cantine d’Abruzzo.
Chiostro di S. Francesco
Tutti i giorni dal 20 al 23 luglio alle ore 18,30
“Angulum letterario” ogni venti minuti a rotazione presentazioni letterarie
Intermezzi musicali
Vendita libri
degustazione vendita vini
Il programma completo sarà pubblicato su Facebook nelle pagina Angulum diVino. link:
https://www.facebook.com/Angulum-Divino-Books-Art-Wine-334593480773883/