L’ACA Agrolearia Colline Altinesi, vince il Premio Eccellenze di Casa Nostra edizione 2020. Il peperone di Altino pregiato e raffinato al palato, è uno dei prodotti d’eccellenza. L’azienda, nasce nel 2013 con l’intento di valorizzare i prodotti del territorio della Valle del Sangro-Aventino ed in particolare di Altino, paese ormai noto per il peperone dolce. Produzione di prodotti di qualità grazie ad una attenta selezione delle materie prime utilizzate e di idonei macchinari per la lavorazione.
Tra i prodotti tipici segnaliamo: l’olio extra vergine, ottenuto dalla molitura di olive locali e attraverso l’uso della linea continua a freddo, lavorazione che esalta le caratteristiche sensoriali e organolettiche dell‘olio; e il Peperone Dolce di Altino, marchio Slow Food, il quale viene accuratamente selezionato, lavorato attraverso il processo fondamentale dell’essiccazione che ne garantisce una perfetta conservazione ed in seguito trasformato e confezionato.
I proprietari curano direttamente tutti i processi produttivi: dalla coltivazione alla trasformazione ed infine alla commercializzazione dei frutti del territorio, così da assicurarne la tracciabilità e la genuinità, nel rispetto delle normative vigenti in materia e dei disciplinari di produzione.