Artigianato Artistico di Persico Morelia
Qualità, cortesia ed efficienza, sono di casa all’atelier Artistico di Persico Morelia.
Nel suo laboratorio, Morelia lavora da vent’ anni dipingendo su tela e carta, su ceramica e stoffa, incidendo sul vetro e sulla pietra. Usa invece il pirografo per incavare il legno e il cuoio. Un artista a 360 gradi. Decora a mano oggetti di tutti i tipi per realizzare regali personalizzati: dalla cartolina banale (che non è mai banale) al quadro più impegnativo (panorama, ritratto, figura sacra, natura morta, solo per fare alcuni esempi). Artigianato artistico a tutto tondo.
Usa volentieri l’acrilico che si adatta a quasi tutti i supporti da lei trattati, ma si diverte spesso a “mischiare” le tecniche… così acquerelli e pastelli si intrecciano spesso sul cartoncino… sul legno invece, dopo un tratto definito di pirografo, arriva un’insolita sfumatura di matite colorate…
Morelia crea, nella sua piccola bottega del centro storico, inviti, bomboniere, segnaposto e tableaux per ogni occasione (nascite, comunioni, matrimoni, cresime, lauree e compleanni), medaglie di pietra o legno per gare podistiche (Ultramaratona del Gran Sasso, Eco trail della Valle Giumentina…) e souvenir cercando sempre di collaborare con fornitori locali.
L’artista, “istruita” in Belgio presso l’académie des beaux-arts de Binche e l’école des Arts Plastiques et Visuels de l’Etat de Mons, è solita partecipare a mostre collettive ed estemporanee, mercatini e mostre personali. Collabora da sempre con comuni e proloco per i quali realizza targhe e ricordi per eventi culturali (uno tra tanti il “Premio Letterario naturalistico Parco Majella” per il quale realizza tholos di gesso e legno per omaggiare i vincitori) premi per manifestazioni, omaggi per visitatori “importanti”.
Per festeggiare i suoi vent’anni di attività (primo aprile 2020) si è impegnata a rinnovare il suo locale dandogli un tocco “rustico” mettendo ancor più in evidenza le caratteristiche architettoniche del territorio. Purtroppo, l’emergenza covid-19 le ha fatto chiudere la porta prima di poter festeggiare, porta che fortunatamente si è riaperta più grande di prima, con tanta emozione, con uno spirito nuovo, con tutte le precauzioni dovute e con la sua passione di sempre e dove vi aspetta a “colori aperti” e con la convocazione a ritirare il Premio Eccellenze di Casa Nostra, accolto con enorme entusiasmo.
L’Artigianato Artistico di Persico Morelia è parte integrante di casa nostra: i paesani ci si fermano anche solamente per un saluto.
Qualità, passione, cortesia ed efficienza i suoi punti forti !