Il salumificio artigianale Racciatti è il frutto di una passione familiare che si tramanda di generazione in generazione attraverso la riscoperta di antiche ricette gelosamente custodite nel tempo.
I titolari dell’azienda sono Sandro e la mamma Elisa che si impegnano a seguire le fasi della lavorazione e dell’essiccazione attraverso ricette che conservano metodi tradizionali ed artigianali tipicamente “furcesi”.
Da oltre trent’anni la famiglia Racciatti lavora le carni suine per trasformarle in una varietà di salumi tipici dell’area territoriale del medio e alto vastese ovvero: Ventricina, Ventricinella, Capocollo, Schiacciata al vino cotto, Salsiccia di carne e di fegato, Pancetta e Lonzino.
La mission aziendale è quella di realizzare un prodotto naturale di alta qualità grazie alla scelta delle carni e degli ingredienti come il peperone essiccato in polvere di produzione propria, il finocchietto selvatico o il vino cotto invecchiato per più di cinque anni. E’ così che si riesce a rendere unici e irripetibili i prodotti elaborati, assicurando sensazioni organolettiche eccezionali nel momento della degustazione. Nel rispetto delle norme igieniche sanitarie, l’azienda segue attentamente i protocolli HACCP.